GLI OBIETTIVI DEL COUNSELING

La Relazione aiuto

QUANDO CHIEDERE AIUTO? I motivi che spingono le persone a chiedere una consulenza di counseling possono essere svariati....

E ORA CHE FACCIO? In presenza di cambiamenti significativi, le persone possono sentirsi smarrite, bloccate, insicure, impotenti.

Cambiare scuola, città, casa, lavoro; diventare genitori; separarsi dal partner; ammalarsi o vivere accanto a una persona malata; andare in pensione; perdere una persona cara.

In momenti critici come questi, è normale sperimentare sentimenti di tristezza, confusione, ansia, rabbia, confusione, solitudine, e ritrovare serenità e benessere richiede tempo e pazienza. Consapevolmente ti aiuti ad aiutarti.

Il Counseling

Il Counseling è dunque un intervento informativo, esplicativo e terapeutico nello stesso tempo, finalizzato non tanto a trovare soluzioni o consigli, ma a far si che il cliente mobiliti le proprie risorse e potenzialità per convivere meno dolorosamente con la propria situazione di vita reale nel quotidiano, affrontando e vedendo il qui ed ora del suo problema accompagnando esso/a ad una consapevolezza di se . Consapevolmente ti aiuti ad aiutarti.

Il Counseling: ambiti applicativi

1. il Counselling è una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013. Essa consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a facilitare il Cliente nell’uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione per un problema che crea disagio esistenziale e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita.

2. Lo scopo del Counselling è quello di offrire al Cliente l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi d’azione e di pensiero e aumentare il livello di consapevolezza, così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse personali per gestirsi in modo efficace e raggiungere un maggiore benessere.

3. Il Counselor opera nel campo della prevenzione della malattia e in quello della promozione della salute, così come intesa e definita dalla Carta di Ottawa nel 1986.

Il Counselor possiede competenze specifiche per la promozione del benessere dell’individuo e non esercita attività sanitarie." Una valida risposta di me operatrice nelle relazioni di aiuto, che possa essere definita rispettosa, interessata ad accompagnare l’altro che non è mai un sostituirsi all’altro, non è uno stare avanti e guidare, non è uno stare dietro e sospingere o lasciarlo solo.

E’ uno stare accanto lasciandosi guidare senza giudizi, creando una fiducia reciproca. si rivolge a chi si sente demotivato, stanco/a; hai ansie , paure, rabbie che reprimi, se hai la sensazione di poter sfruttare meglio le tue potenzialità ma non sai come fare né sei sicuro/a di averle; oppure se stai vivendo un momento di particolare disagio perchè ti sei lasciato/a, hai problemi nella coppia, in famiglia o/e sul posto di lavoro, e non credi di aver bisogno di una psicoterapia, il percorso di Counseling potrebbe essere quello giusto per te.

Il Counseling offre percorsi pratici e brevi orientati all'obiettivo, è rivolto a persone consapevoli di voler lavorare su di se con l obbiettivo di essere aiutati ad aiutarsi e e provi a trovare una soluzione diversa ai tuoi problemi, senza consigli ti accompagna alla consapevolezza, ti propone dei percorsi, ti aiuta ad aiutarti

L’ Arte counseling terapia nella Globalità dei Linguaggi

Permette di attivare le proprie risorse interiori, sviluppa la capacità di elaborare il proprio vissuto, e di trasmetterlo creativamente agli altri. È uno strumento, un processo educativo, laddove educare sta per “educere” portar fuori: far emergere una consapevolezza ed una maggior conoscenza di sé mediante la pratica espressiva, l’osservazione di sè e il confronto con gli altri.

Gli ambiti di intervento sono fondamentalmente quello educativo, riabilitativo e terapeutico.Anche se i confini tra questi risultano di frequente indefiniti o sovrapposti. Questa attività si rivolge non solo a chi possiede conclamati problemi di natura fisica e/o psichica, ma può rivelarsi un esperienza straordinaria perché attiva meccanismi di apprendimento del sé attraverso la modularità del gioco creativo.

Il lavoro creativo e la possibilità di canalizzare l’esperienza con il gioco dà modo di costruire un ponte reale tra interno ed esterno, tra consapevole ed inconsapevole. In questa pratica infatti nessuno manifesta giudizi, preferenze estetiche o morali nei confronti dei lavori altrui, in quanto lo scopo è quello di agevolare l’individuo ad esprimersi nell’involucro del gruppo.

Il lavoro dell’arte counseling terapia consente al soggetto di vivere ed esprimere il proprio spazio interiore e contemporaneamente consente di far affiorare alcuni nodi conflittuali senza dover necessariamente vivere conseguenze spiacevoli e poco gestibili, e pertanto inaccettabili nel suo processo attuale di vita.

Il Counseling è un processo dialogico attivo tra un counselor e un cliente (o più clienti in caso di counseling di coppia, familiare o di gruppo), caratterizzato da uno “scambio interpersonale” (C.Rogers), basato su principi di empatia, autenticità, congruenza, amore per la verità e sull’integrazione di molteplici modelli psicologici e di abilità comunicative, con lo scopo in diversi campi di applicazione (relazione di aiuto, formazione, ambito aziendale e comunitario) di aiutare la persona , ad esaminare ed analizzare la realtà, al fine di:

- RISOLVERE SITUAZIONI DI CRISI, stati di sofferenza, forme di disagio esistenziale e relazionale in rapporto a specifici eventi erlebniss determinanti

- ESPLORARE ED ANALIZZARE SCHEMI DI PENSIERO e di azione per crescere nelle competenze di coping e skill adattivi al fine di raggiungere un sentimento di maggiore autoefficacia

- PRENDERE DECISIONI , fare nuove scelte o scelte finora evitate

- ELABORARE CONFLITTI e ad affrontare problemi specifici

- RAGGIUNGERE OBIETTIVI CONCRETI (in un tempo concordato), espressi in positivo, responsabilmente negoziati, atti a promuovere itinerari di realizzazione di propri scopi, di consapevolezza e di conoscenza di sé

- IMPLEMENTARE RISORSE FUNZIONALI per incrementare il proprio benessere personale e la propria autostima

- MIGLIORARE LA COMPETENZA RELAZIONALE, imparando ad ascoltare, parlare, condividere ed auto affermarsi, per facilitare il rapporto con gli altri - ampliare la coscienza di nuovi significati e nuove prospettive di senso affinchè sia possibile RITROVARE LA PROPRIA ARMONIA INTERIORE ed una più chiara definizione dei propri compiti di vita, in termini di vocazione, visione e missione esistenziale.

 

COUNSELING: ISTRUZIONI PER L'USO

Il Counselor aiuta la persona a trovare dentro di sè le proprie risorse per aiutarsi, senza mai sostituirsi all’altro nell’atto importantissimo di prendere la responsabilità di fare le proprie scelte.

 Il counseling è un’attività professionale che utilizza delle PROCEDURE SPECIFICHE PER L SOSTEGNO E L'ORIENTAMENTO.
Sostegno perché una persona, già nel ricevere un ascolto di qualità, si sente anche sostenuta.

Quante volte avvertiamo il bisogno di trovare una persona che ci ascolti?
Tuttavia, nella frenetica società di oggi, purtroppo non è così facile come potrebbe sembrare. …Ecco perché i servizi di counseling sono sempre più richiesti.
Ma perché non è così facile essere ascoltati? O meglio: perché non è facile trovare un vero sostegno in una relazione d’ascolto?
Certamente si può ricorrere agli amici, e guai a togliere gli amici, ci mancherebbe! Tuttavia, l’amico cosa fa spesso? Ti dà un consiglio ancora prima di averti ascoltato (un consiglio che magari non avevi chiesto), oppure esprimere un giudizio.
Quindi chi chiede aiuto si trova nella condizione di preoccuparsi dell’altro (ossia di colui che, in teoria, dovrebbe aiutarlo), nel momento in cui è distratto dalla paura di essere giudicato. Questo per dire che chi chiede aiuto a volte non si sente totalmente libero…
Perciò, trovare un Counselor in grado di accettare e sostenere l'altro in maniera incondizionata risulta, effettivamente, essere un sollievo.

 Tra i vari benefici del counseling possiamo annoverare, sinteticamente, i seguenti:

 - Prendere decisioni con maggiore decisione e chiarezza
- Migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative
- Migliorare la conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza
- Imparare a gestire lo stress
- Superare momenti di difficoltà transitori

- Gestire e superare problemi di natura non psicopatologica